Close Panel

Login

Not a member yet?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin tempus, eros et vestibulum accumsan, augue nisi laoreet est, dapibus vehicula tortor lectus eget felis.

Find out more

Pannello d'argilla PCM

I pannelli in argilla con PCM sono materiali a cambiamento di fase (phase change material). La peculiarità di questi materiali è quella di accumulare calore latente, utilizzando il fenomeno della transizione di fase per incorporare i flussi energetici dell’ambiente in cui sono collocati.

Questo permette di immagazzinare un’elevata quantità di energia stabilizzando la temperatura dell’ambiente nel tempo.

I pcm utilizzati sono solidi a temperatura “ambiente”, ma quando questa sale rispetto al loro “taglio termico” (21°, 23° o 26°) si sciolgono accumulando calore che viene sottratto all’ambiente (immagazzinando un’elevata quantità di energia e mantenendo costante la propria temperatura). Viceversa quando la temperatura dell’ambiente scenderà cederanno tutto il calore accumulato precedentemente (cedendo la stessa quantità di energia precedentemente immagazzinata).

Questi cambiamenti di fase della materia permettono di raffrescare e scaldare gli ambienti senza aver nessun costo energetico.