Close Panel

Login

Not a member yet?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin tempus, eros et vestibulum accumsan, augue nisi laoreet est, dapibus vehicula tortor lectus eget felis.

Find out more
Finiture in Argilla cruda

UN MATERIALE RICCO DI RISORSE

Versatile

Grazie alle innumerevoli proprietà dell'argilla cruda, i prodotti Terre e Colori conferiscono caratteristiche uniche agli ambienti abitativi. Si possono utilizzare in costruzioni private nonché in edifici scolastici, uffici, centri benessere e alberghi.

Protegge dall'elettrosmog

Secondo uno studio del professor Schneider, dell'istituto militare di Monaco di Baviera, 2,5cm di intonaco d'argilla elimina il 75% delle radiazioni sviluppate da un impianto ad alta tensione. Un muro costruito con normali mattoni in argilla cruda ne elimina addirittura il 98%.

Basso LCA (Life Cycle Assessment)

I prodotti a base di argilla cruda hanno un basso LCA (Valutazione del ciclo di vita), l'argilla infatti viene lavorata cruda e miscelata con inerti naturali. Il ciclo di vita non comprende cotture o lavorazioni particolari, a fine ciclo il materiale può essere completamente riciclato o smaltito come materiale inerte.

Termoregolatore

Ha una buona inerzia termica che mantiene stabile la temperatura degli ambienti.

Regolarizza l'umidità

Regolarizza l'umidità dei locali in quanto assorbe acqua dall'aria quando è troppo umida e la ritorna quando questa è troppo secca. Così facendo si mantiene l'umidità relativa in condizioni ottimali per l'uomo tra il 50% e il 70%.

Fonoassorbente

Gode di eccellenti proprietà fonoassorbenti, specie nei locali a grande metratura, dove in normali condizioni si verificano rimbombi ed effetti sonori sgradevoli. L'intonaco in argilla attutisce i suoni a bassa frequenza migliorando così il comfort abitativo.

Utilizzando mattoni crudi come riempimento per solai si eliminano notevolmente anche i rumori dovuti al calpestio.

Trattiene gli odori

L'argilla, essendo un colloide, ha una grande capacità di trattenere polvere, gas e odori presenti nell'aria mantenendo quindi l'ambiente salubre.

Uno degli isolanti più antichi, elastica e traspirante, con elevata capacità igroscopica. È un materiale idrorepellente ma allo stesso tempo assorbe umidità. Grazie alla sua struttura si propone come ottima…
La coltivazione e lavorazione della canapa, sia in Italia che in Europa, ha una lunga e antica tradizione. È un prodotto totalmente ecologico, richiede ridotte quantità di acqua per la…
I pannelli in argilla con PCM sono materiali a cambiamento di fase (phase change material). La peculiarità di questi materiali è quella di accumulare calore latente, utilizzando il fenomeno della…
Da una materia diffusa in tutto il mondo e usata fin dall’antichità come la terra cruda, impastata con altri componenti naturali, Terre e Colori propone pannelli in argilla ad infrarosso…
Da una materia diffusa in tutto il mondo e usata fin dall’antichità come la terra cruda, impastata con altri componenti naturali, Terre e Colori propone pannelli in argilla come ottimo…
Da una materia diffusa in tutto il mondo e usata fin dall’antichità come la terra cruda, impastata con altri componenti naturali, Terre e Colori appoggia l'uso di questo prodotto solo…