Close Panel

Login

Not a member yet?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin tempus, eros et vestibulum accumsan, augue nisi laoreet est, dapibus vehicula tortor lectus eget felis.

Find out more
Finiture ai silicati KEIM

L’inizio della straordinaria invenzione dei colori minerali KEIM è stato segnato da tre personaggi emergenti del loro tempo: Johann Wolfgang von Goethe, Ludovico I Re di Baviera e buon ultimo l’artigiano e ricercatore Adolf Wilhelm KEIM, l’inventore vero e proprio di questi colori.

Il successo dei suoi colori ai silicati, già brevettati nel 1878, si basa sulla giusta mescolanza tra silicato di potassio liquido e pigmenti inorganici. Ne deriva un colore che per qualità, durata, luminosità e protezione non trova simili nel suo genere. Ancora oggi è possibile ammirare tinteggiature originali del secolo scorso. Ne sono una prova di grande effetto alcune facciate di antichi edifici in Svizzera, come ad esempio l’albergo “Weisser Adler” (1885) a Stein am Rhein, oppure, il municipio di Schwyz (1891).

Altri esempi sono rintracciabili a Oslo (1895) o a Traunstein (1891). Il legante dei colori ai silicati KEIM, il silicato di potassio liquido, era conosciuto già nel medioevo sotto il nome di “liquor silicium”, ma mancavano allora le tecnologie per una buona produzione e utilizzazione.

Nel 1768 Johann Wolfgang von Goethe si dedicò a numerosi esperimenti con il silicato di potassio, nei quali ripose molta curiosità. Nel suo ottavo libro di “poesia e verità” scriveva: “quello che mi ha tenuto occupato per la maggior parte del tempo era il cosiddetto “liquor silicium” che si ottiene sciogliendo selce quarzifera pura con una parte appropriata di alcali.

Si ottiene una massa vetrificata trasparente che si scioglie all’aria formando un liquido chiaro e trasparente...”. Goethe però non ebbe modo di portare i suoi studi ed esperimenti ad una prova pratica. Fu Ludovico I Re di Baviera a dare una spinta decisiva al lavoro di ricerca di A.W. KEIM.

Il monarca, che era un appassionato d’arte, fu colpito dalla meravigliosa freschezza dei colori degli affreschi nell’Italia settentrionale. Il suo desiderio più grande fu quello di fare realizzare simili affreschi anche nel suo regno, ma il clima notoriamente più rigido a nord delle Alpi distrusse le opere in breve tempo. Venne conferito allora l’incarico ai ricercatori di corte di sviluppare delle pitture che avessero le caratteristiche dei colori per affreschi ma che fossero più dura-turi nel tempo.

La sorprendente soluzione a questo problema furono i colori del signor KEIM. L’aspetto più rivoluzionario dell’invenzione di A.W. KEIM era il giusto legame tra colore e muratura. Con il tempo i suoi successori migliorarono ulteriormente le caratteristiche positive del prodotto. L’ineguagliabile capacità di adattamento di questi colori alle diverse condizioni dei fondi ha permesso all’azienda KEIM l’attuale successo e di divenire la più grande produttrice al mondo di colori minerali ai silicati.

 

Resistente, ecologico e con un resa elevata, KEIM Granital è la pittura ai silicati a dispersione a norma DIN 18363 2.4.1, sinonimo di sicurezza nella protezione degli edifici civili e…
KEIM Spezial-Fixativ è un liquido a base di silicato liquido di potassio a norma VOB/C DIN 18363.2.4.1, per la diluizione dei colori ai silicati. Keim Spezial Fixativ, viene utilizzato come…
KEIM Grundierweiss è un tinteggio per la mano di fondo ai silicati per interni. KEIM Grundierweiss viene utilizzato come mano di fondo per le pitture KEIM Biosil e KEIM Ecosil…
Tinteggiatura per interni a grana grossa a base di silicato liquido di potassio conforme alle norme DIN EN 13300 e DIN 18363 2.4.1., composto da legante e pigmenti inorganici derivanti…
KEIM Mycal-Ex è un liquido all’acqua a base di sostanze ossidanti per la prevenzione e la pulizia di superfici interessate da microorganismi, specifico per interni. Rappresenta un’alternativa efficace ed ecologica…
Sostanza rinforzante e idrofobizzante incolore, a base di silicato di etile additivato di silossani in miscela alcolica (H = con effetto idrofobizzante). KEIM Silex H può essere adoperato su tutti…
Protettivo idrorepellente incolore a base di silossani micromolecolari. KEIM Lotexan è indicato, grazie al suo effetto idrorepellente, soprattutto per intonaci minerali, mattoni faccia a vista, calcestruzzo faccia a vista, pietre…

Terre e Colori

Il vostro punto di riferimento per l'acquisto di pitture naturali, calci, malte e leganti.

A Calestano (PR), in Via Mazzini, 42.

Telefonateci al numero 3423737373.